Esplora i tesori nascosti che circondano Il Colombaio, un punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie storiche, culturali e naturali dell'Umbria e della Toscana.
A pochi minuti dal nostro agriturismo, Fabro, famoso per il suo tartufo; Parrano uno tra i meglio conservati borghi medioevali dove è stata ritrovata la Venere verde ,artefatto tra i più antichi del pianeta; le terme di San Casciano, a 15 minuti: la recente scoperta di statue ed ex voto le hanno consacrate tra i luoghi di cura più antichi d'Italia; a 10 minuti ecco la Scarzuola, città ideale voluta da un architetto visionario ed eclettico...un unicum in Europa che suscita sentimenti discordanti, ma che vale un viaggio!;Chiusi, l'antica città di Porsenna, è un gioiello quasi sconosciuto eppure il suo ipogeo, la sua antichissima chiesa (VI secolo) ed il suo museo etrusco sono gioielli che meriterebbero maggiori attenzioni; Ficulle ed il suo panorama mozzafiato, la sua tradizione dei "cocci" più antichi dell'Umbria, patria di Graziano, fondatore del diritto canonico. Basta fare pochi chilometri ed il nostro territorio offre storia, bellezza, cultura!
Orvieto, la città della rupe, è anche il luogo dove insegnò il gigante della teologia cristiana, San Tommaso d'Aquino. Nota per il suo duomo spettacolare la cui facciata è forse la più bella al mondo e per il suo pozzo, Orvieto riserva a chi ha pazienza, una miriade di stupefacenti gioielli, una infinita collezione di arte e di antichità che nulla hanno da invidiare a città più grandi e più note.
Unica al mondo, la Scarzuola di Tommaso Buzzi, è un'opera dagli accenti esoterici ed inquietanti, il sogno onirico di un uomo "alla ricerca", la fantasia di un architetto che invita ad un viaggio iniziatico che percorre altre vie da quelle, limpide, indicate da San Francesco il cui passaggio, proprio in questo scorcio d'Umbria, è ricordato da una splendida chiesa.
A breve distanza da Il Colombaio, Montepulciano è un altro gioiello della Toscana, famoso per il suo vino Nobile, uno dei più pregiati d’Italia. Questo borgo medievale, arroccato su una collina, offre una vista mozzafiato sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. Passeggiando per le sue strade, potrete ammirare palazzi rinascimentali, chiese maestose e la splendida Piazza Grande, cuore pulsante della città. Non perdete l'occasione di visitare le storiche cantine sotterranee, dove potrete degustare i vini locali direttamente dai produttori.